Biglietto della metropolitana di Milano
I costi del biglietto necessario ad accedere ai treni della metropolitana sono vari a seconda delle zone che si intendono raggiungere ( urbana, extraurbana ).Il biglietto è personale quindi non cedibile e deve essere conservato fino all'uscita delle stazioni. I biglietti di tipo urbano sono ormai quasi tutti in formato magnetico ma quelli per i viaggi interurbani possono acora essere di materiale cartaceo. Vanno convalidati con le apposite macchine convalidatrici o obliteratrici ( nel caso del cartaceo ) all'inizio del viaggio.
Si raccomanda di prendersene la massima cura, sopratutto quello in formato magnetico che se piegato o tagliato anche leggermente potrebbe non essere più letto dai tornelli o dalle apposite macchine obliteratrici.
Questo documento di viaggio deve essere conservato fino all'uscita dalla stazione. Il personale ATM preposto ai controlli può infatti richiedere la sua esibizione a prova dell'effettivo pagamento della tariffa. In caso di assenza o nel caso il biglietto fosse scaduto o non valido è possibile incorrere in sanzioni.
N.B. In alcune stazioni è altresì richiesta la convalida anche in uscita.
I prezzi nel dettaglio :
- ordinario urbano : valido solo per le zone urbane. Da 1,50 euro fino 10 euro (info).
- interurbano : valido solo per le zone interurbane. Da 1,30 euro fino ai 4,20 euro (info)
- cumulativo : valido sia per le zone urbane e interurbane. Da 1,95 euro fino 4,70 euro (info)
- fiera Rho : per raggiungere la fiera di Milano ( Rho ). Da 2,55 euro fino 7 euro (info)
Oppure utilizza il nostro servizio per il cacolo del costo del biglietto della metropolitana.
I biglietti possono essere acquistati attraverso gli appositi sportelli automatici posti nelle varie stazioni, nelle edicole presenti nella metropolitana o nelle rivendite autorizzate (elenco)
Calcola un percorso!
Cerca