La metropolitana di Milano
La metropolitana di Milano è composta da quattro linee metropolitane, identificate da diversi colori ( rossa, verde, gialla, lilla ) e numeri ( M1, M2, M3, M5 ), che permettono di collegare le zone più importanti della città e costituiscono la struttura portante della rete dei trasporti di Milano e del suo hinterland.La gestione di queste linee è a cura della società ATM ( Azienda Trasporti Milanesi ). E' stata costruita a partire dal 1964 ed ancora oggi è in fase di espansione.
Le frequenze dei treni sono molto variabili a seconda del tipo di linea, orario, direzione e periodo dell'anno. Tendenzialmente vanno dai 2 minuti negli orari di punta fino 5 minuti o più nei periodi di "morbida".
Da notare che a volte sui rami che presentano delle biforcazioni ( es: M2 verso Assago / Abbiategrasso ) il numero di treni che viaggiano verso i differenti capolinea può essere diverso. Se si è sfortunati, può quindi capitare che si debba aspettare un doppio o triplo tempo di attesa. Nell'esempio fatto la percentuale è a sfavore del capolinea Assago Forum.
Le varie linee sono interconnesse in alcune stazioni che permettono di spostarsi da una all'altra senza uscire in superficie. Tali stazioni sono Cadorna (M1 e M2), Duomo (M1,M3), Centrale (M1,M2), Zara (M3,M5), Loreto (M1,M2)
Dal 2012 è anche attiva la rete notturna sostitutiva della metropolitanata nella fascia oraria che va dalle 00:00 alle 06:00 nelle notti tra venerdì / sabato e sabato / domenica. Tale servizio si avvale dell'utilizzo di autobus che percorrono le seguenti linee :
- Linea notturna NM1 da Q.re degli Olmi- Bisceglie M1 a Cairoli M1
- Linea notturna NM1 da Sesto I Maggio FS a Molino Dorino M1
- Linea notturna NM2 da Cascina Gobba M2 ad Abbiategrasso M2
- Linea notturna NM3 da San Donato M3 a Comasina M3
I tragitti delle varie linee sono coperti dalla rete UTMS e HSDPA è quindi possibile telefonare e navigare in internet durante la marcia dei mezzi.La velocità di rete e le performance in generale sono aumentate progressivamente nel tempo, anche grazie alla collaborazione dei principali operatori telefonici.
Per poter usufruire di questi mezzi di trasporto è necessario acquistare un biglietto il cui costo è molto variabile a seconda della tratta che si desidera percorrere. Tale biglietto va obliterato all'inizio del tragitto e conservato fino all'uscita dalla stazione pena il pagamento di una multa.
Sulle linee del metro è possibile portare gratuitamente una bicicletta per passeggero ( se munito di regolare titolo di viaggio ). Tale concessione è valida su tutta la rete ma solo negli orari:
- Giorni feriali : da apertura fino alle 7:00 | dalle 10:30 alle 16:00 | dalle 20:00 fino alla fine del servizio
- Sabato, domenica e festivi : da apertura fino alla fine del servizio
Tali parcheggi sono molto convenienti dato che i prezzi sono decisamente economici rispetto alla media delle strutture private.
Le strutture sono di vario tipo, anche multipiano.
Sono previsti posti per i portatori di handicap, in alcuni casi per le signore.
E' anche consentito lasciare il mezzo per più giorni. In ogni caso è necessario controllare gli orari di apertura e chiusura dato che variano a seconda del parcheggio preso in esame e del giorno della settimana.
Calcola un percorso!
Cerca