La storia della metropolitana di Milano
I primi progetti di una rete sotterranea di trasporto a Milano risale al 1857 e si basava sull'idea di utilizzare l'alveo asciutto degli navigli per far passare i treni. Per la realizzazione della Metropolitana di Milano bisogna aspettare la metà degli anni cinquanta.La Linea 1 (Rossa) fu iniziata nel 1957 e il primo tratto, che andava da piazzale Lotto fino Sesto San Giovanni, fu inaugurato il 1 novembre 1964. La direttrice rossa fu in seguito prolungata verso l'esterno, fino ad arrivare a Bisceglie e alla fiera di Rho Pero.
Tra il 1969 e 1971 fu realizzato il primo tratto della Linea 2 (verde) che aveva il compito di collegare le principali stazioni milanesi Lambrate, Garibaldi, Centrale e Porta Genova. Oggi la verde arriva da un lato fino ad Abbiategrasso e dall'altro fino a Cologno Monzese e Gessate.
La Linea 3 della Metropolitana di Milano (gialla), costruita nel 1982 e inaugurata nel 1990, collega San donato a Comasina.
La linea M5 è una linea in parte in costruzione che, una volta completata, collegherà la città da nord, con capolinea Bignami e San Siro Stadio. È la prima linea metropolitana di Milano che non attraversa la cerchia dei Bastioni e nemmeno il centro storico della città. La sua caratteristica saliente è che i treni sono completamente automatici senza il macchinista e l'accesso ai vagoni è regolato da appositi schermi / porte che si aprono solo quando il treno è in banchina. Tutto questo per garantire maggiore sicurezza ai viaggiatori.
Merita una visita l’allestimento della Stazione Duomo Linea 1, caratterizzata da rivestimento in pietra sintetica dentro supporti metallici con elementi di arredo disegnati da Franco Albini, Franca Helge e Antonio Piva e dalla grafica di Bob Noorda (1963).
E' in costruzione la linea M4 che collegherà l'aeroporto di Linate con San Cristoforo, zona sud Ovest di Milano. Come le altre linee, anche questa avrà il suo colore dominante,il blu. L'M4 incorcierà la linea M1 nella stazione di San Babila, la M2 in Sant'Ambrogio e le stazioni ferroviarie di Dateo, San Cristoforo e Forlanini. La sua conclusione è prevista per il 2022, quindi c'è da aspettare ancora un po' ...
Calcola un percorso!
Cerca