Cerca
Seguici anche su
Calcola percorso  |  Elenco linee  |  Metropolitana Milano  |  Orari passante ferroviario  |  Info sciopero  |  Area C

Orari della metropolitana di Milano

La metropolitana di milano è in servizio tutti i giorni dell'anno ad eccezione di imprevisti fuori dal controllo di ATM ( scioperi, fenomeni naturali ecc.. ). Sulle tre linee principali ( M1, M2, M3 ) i treni sono attivi dalle 6:00 di mattina fino alle 0:30. La linea M5 invece è in servizio dalle dalle 6:00 di mattina fino alle 00:00. Nella giornata del 25 dicembre e 1° maggio il servizio è effettuato dalle 7:00 alle 19:30.

Esistono due tipi diversi di calendario, quello invernale che di solito va da settembre fino a luglio, e quello estivo che normalmente si attesta in luglio / agosto. Durante il periodo estivo la frequenza dei treni si riduce notevolmente e di conseguenza aumentano i tempi di attesa.

Un'altra differenziazione si ha su base fascia oraria. Esistono quindi :
  • la fascia di punta, che identifica il maggior flusso di persone in orari critici, nella quale la frequenza dei treni è al massimo sforzo. Questa fascia parte dalle 7:00 alle 9:00 | dalle 17:00 alle 20:00 per le linee M1,M2,M3. La linea M5 invece ha questi orari: dalle 7:00 alle 9:00 | dalle 16:30 alle 20:00.
  • La fascia di morbida, che identifica il medio / basso flusso di persone, e si attesta nelle restanti fasce orarie
La frequenza di treni varia in base alle fasce orarie e al periodo dell'anno. Normalmente negli orari di punta si attesta dai 3 ai 6 minuti, mentre negli orari di morbida tra i 5 e gli 8. Nei periodi estivi i tempi di attesa possono allungarsi fino anche a 10/11 minuti. Caso particolare sono alcune diramazioni che hanno dei tempi di attesa maggiori ( es: M2 verso Assago che ha una media di 6 minuti )

Per conoscre nel dettaglio gli orari delle varie corse dei treni, è necessario considerare una singola fermata. Qui sotto trovate il nostro servizio che permette di visualizzare tali orari. E' quindi sufficiente selezionare la linea dall'apposita lista per ottenere l'elenco delle varie fermate in ordine di percorrenza. Cliccando su di una di queste verrà visualizzato il pdf ufficiale ATM contenente tutti gli orari delle singole corse dei treni.

M1 (rossa)
M2 (verde)
M3 (gialla)
M5 (lilla)